• Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie

  • Meta

  • Sigillature

    La carie si sviluppa facilmente nelle fessure dei denti, cioè nei profondi solchi e nelle fosse presenti sulla superficie masticatoria del dente dove, per i bambini è più difficile eseguire una corretta pulizia.
    Per prevenire questo problema, si possono sigillare le fessure con un materiale resinoso fluido, che viene poi indurito tramite una luce speciale.
    Oggigiorno la sigillatura”a tappeto” di tutti i denti non è più consigliata. Al contrario, se un bambino è particolarmente predisposto alla carie, oppure presenta fessure notevolmente profonde e difficili da pulire, allora la sigillatura rappresenta un metodo di prevenzione della carie altamente
    raccomandabile.
    In questo caso si consiglia di sigillare i molari permanenti, solo a volte anche i premolari. E’ quindi una manovra indicata dai 6 anni in su, è un intervento veloce, completamente indolore e rappresenta un ottimo approccio, per il bambino, alle manovre nel suo cavo orale.
    La sigillatura, per essere efficace, deve però essere eseguita con una tecnica molto precisa:
    1) Selezione del dente da sigillare: questo significa che dobbiamo essere sicuri che il dente non sia già stato colonizzato dai batteri e che il solco non sià già cariato. A tal fine un ottimo aiuto lo offre il Diagnocam che, con una luce speciale, conferma se il solco è ancora sano
    2) Isolamento del dente con la diga per evitare contaminazione salivare che pregiudicherebbe l’adesione del sigillante.
    3) Applicazione di una sostanza acida sulle fessure per renderle più porose e per facilitare l’adesione della resina.
    4) Lavaggio accurato e asciugatura.
    5) Applicazione della resina sigillante.
    6) Polimerizzazione con particolari luci alogene.
    7) Controllo del sigillo.
    La sigillatura ben eseguita può durare diversi anni. Ad ogni visita di controllo si valuterà l’integrità del sigillo. In caso di usura o parziale distacco, si provvederà a ripristinare la sigillatura.
    E’ importante ricordare che, con la sigillatura, si protegge dalla carie solo la superficie masticatoria, perchè gli spazi interdentali, ugualmente soggetti a carie, non si possono sigillare.

  • Piccoli Sorrisi – DENTISTA PER BAMBINI A RAVENNA

    Dott.sa Roberta Poggiolini
    Vicolo della Rep. Romana, 9
    48012, Bagnacavallo RAVENNA
    Tel & Fax: 0545 63924
    Email: studiopoggiolini@gmail.com
    Pec: ROBERTA.POGGIOLINI@pec.andi.it

    P.IVA 00998210397

  •  
  • Scrivici!