• Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie

  • Meta

  • La Prima Visita

    La prima visita e’ un momento molto importante per stabilire con il bambino un rapporto sereno e positivo.

    Affinché’ anche la prima impressione sia favorevole ci siamo sforzati di creare per i nostri piccolo pazienti un ambiente a loro misura,che li avvicini in maniera ludica e rilassata al trattamento odontoiatrico. Il nostro obiettivo e’ che il bambino ricordi con piacere il primo contatto con il dentista e accetti volentieri di tornarci.

    Le strategie che possiamo attuare partono quindi dalla gestione psicologica del piccolo. La comunicazione verbale dovrà tenere conto dell’età e della maturità del bambino;con i più piccoli si rivela molto utile il ricorso ad elementi di fantasia per mostrare gli strumenti di lavoro,siringa aria/acqua, trapano, aspira saliva. La tecnica da usare è la”tell-show-do”,che ci permetterà di coinvolgere il bambino al pari di un gioco,rendendolo partecipe senza imposizioni.La voce sarà pacata e rassicurante, accompagnata da gesti lenti e progressivo avvicinamento. Per questo e’ consigliabile non eseguire nessun trattamento vero e proprio durante questo primo contatto, ma solo effettuare piccole misure di igiene orale e un insegnamento della metodica di spazzolamento.

    Per preparare il bambino alla visita il genitore deve evitare di usare parole preoccupanti,evitare di nominare aghi o punture,ne’ dire “non ti farà’ male..” Sapremo trovare noi le parole adatte per spiegare al bambino quello che sarà’ necessario! Se il bambino ha un peluche o un giocattolo speciale lasciate che lo portino:è molto utile nel nostro approccio alle cure! Durante la prima visita il pedodontista valuterà’ l’entità del trattamento necessario e la disponibilità del bambino al trattamento e,se il bambino si mostra nervoso e spaventato,potrà discutere con i genitori l’opportunità di utilizzare qualche forma di sedazione.

    Alla prima visita è importante che siano presenti i genitori e che il bambino non sia stanco.Per questo nel nostro ambulatorio si consigliano vivamente le prime visite(solo quelle) in mattinata.

  • Piccoli Sorrisi – DENTISTA PER BAMBINI A RAVENNA

    Dott.sa Roberta Poggiolini
    Vicolo della Rep. Romana, 9
    48012, Bagnacavallo RAVENNA
    Tel & Fax: 0545 63924
    Email: studiopoggiolini@gmail.com
    Pec: ROBERTA.POGGIOLINI@pec.andi.it

    P.IVA 00998210397

  •  
  • Scrivici!